In occasione del taglio della Vasillopita, conferita la qualifica di Socio Onorario della Società Filellenica Italiana al Prof. Jannis Korinthios.
A 10 anni dalla fondazione della Società Filellenica Italiana (21 marzo 2014), l'Assemblea dell'Associazione ha deciso, all'unanimità, di conferire al Prof. Jannis Korinthios la qualifica di Socio Onorario.
Il Prof. Korinthios, docente universitario di neogreco, autore di uno dei più innovativi vocabolari di greco antico e di svariate pubblicazioni scientifiche, studioso della storia della diaspora ellenica in Italia e ideatore della Giornata Mondiale della Lingua Greca, è la prova di come il Filellenismo nasca sempre grazie alla Diaspora ellenica. E', infatti, con il suo sostegno che la Filellenica è nata ed ha potuto crescere in questi dieci anni di attività, al fianco delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
Nella foto è ritratto il Direttivo della Società Filellenica Italiana e il Prof. Korinthios, dopo che il Presidente Marco Galdi ha appuntato la spilla in argento che riproduce il Sole di Verghina sul maglione del nuovo Socio Onorario.
Di seguito, sono pubblicate una serie di video e di fotografie della serata del 14 gennaio, svoltasi presso l'Hotel Victoria Maiorino di Cava de' Tirreni, in cui la Comunità Ellenica di Napoli e Campania e la Società Filellenica Italiana hanno partecipato al rito della Vasillopita, officiato dal Vescovo Ortodosso di Crazia, S.E. Georgios Antonopoulos.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il dott. Paul Kyprianou, Console Onorario a Napoli della Repubblica di Cipro, che ha offerto la tradizionale torta di San Basilio (nei video e nelle foto insieme con il Presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Avv. Kostas Michos).
La benedizione di S.E. Georgios Antonopoulos
Gli auguri del Presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania
Commenti
Posta un commento