Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

 Fervono i preparativi per le iniziative che la Società Filellenica sta organizzando per celebrare la Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024.

La Società Filellenica Italiana, come ormai tradizione da cinque anni, organizza una intensa giornata di studi presso l'Università di Salerno, di cui qui si pubblica il manifesto e una breve presentazione. 




Presentazione della
Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024
Università degli Studi di Salerno


Sono ormai cinque anni che l’Università di Salerno, in collaborazione con la Società Filellenica Italiana, celebra il 9 febbraio la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca (la prima edizione ebbe luogo nel 2020).

La Giornata è stata istituita, su decisione delle Autorità Elleniche, il 23 febbraio 2017, per il 9 febbraio di ogni anno, anniversario della morte di Dionysios Solomos, poeta nazionale greco.

L’iniziativa costituisce l’occasione per esprimere la gratitudine dell’Univesità salernitana nei confronti della Grecia, per il contributo straordinario che la Sua Lingua e la Sua Cultura hanno dato alla civiltà occidentale.

Quest’anno sono quattro le Istituzioni accademiche coinvolte: il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione ed il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e il Dottorato RAMUS (Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo, Salerno).

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00, presso il Campus di Fisciano, Edificio D3, Aula 6 del DIPSUM. Dopo i saluti istituzionali, si aprirà la prima sessione dei lavori, intitolata “Da Atene al Mediterraneo”, nella quale si esamineranno i dialetti del greci antichi ed in particolare la fortuna linguistica dell’attico. Interverranno, dopo l’introduzione della prof.ssa Giovanna Pace, la prof.ssa Sara Kaczko (Sapienza Università di Roma) sul tema “L'attico e gli altri: l'uso dei dialetti nella poesia di Atene”, la prof.ssa Olga Tribulato (Università Ca’ Foscari Venezia) sul tema “Il dialetto attico come ideale di correttezza linguistica: le teorie dell'atticismo” e la prof.ssa Caterina Carpinato (Università Ca’ Foscari Venezia) sul tema “Il greco 'internazionale' nel Mediterraneo antico: qualche riflessione sulle lingue veicolari di ieri e di oggi”. Seguirà una seconda sessione con gli interventi delle dottorande e dei dottorandi del RAMUS, coordinati dal prof. Stefano Amendola e conclusi dall’intervento del prof. Angelo Meriani.

Alle ore 15.00, nella stessa aula, riprenderanno i lavori con una terza sessione dedicata al tema “I grecismi dell’italiano”, in cui, dopo l’introduzione della Prof.ssa Irene Chirico, il prof. Michele Napolitano (Università di Cassino) colloquierà con il prof. Claudio Nobili (Università di Salerno), a conferma della straordinaria vitalità della lingua greca che non solo è ininterrottamente parlata dai tempi di Omero ai giorni nostri, ma è anche confluita nelle lingue moderne, costituendo duttile materiale per la genesi di neologismi.

Responsabili dell’iniziativa sono i prof.ri Stefano Amendola, Angelo Meriani (coordinatore del Dottorato RAMUS) e la prof.ssa Giovanna Pace, nonché, per la Società Filellenica Italiana, la prof.ssa Irene Chirico e il prof. Marco Galdi, rispettivamente Direttore Scientifico e Presidente della Filellenica, entrambi docenti nell’Ateneo salernitano.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia in Italia.

La giornata sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube della Società Filellenica Italiana,

a) per la mattinata all’indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=D6HxxMeoew0

 



b) per il pomeriggio all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OkczViyFiL8




La Società Filellenica Lombarda, invece, organizza per l'8 febbraio un interessante convegno presso il Castello Sforzesco di Milano.





Il Presidente della Filellenica, infine, relaziona in un Liceo della Provincia di Salerno.










Commenti

Post popolari in questo blog

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...