Καλή Πρωτομαγιά!

PRIMO MAGGIO: FESTA DEL LAVORO O DELLA MADRE TERRA?

C’è una piccola Nazione nel mondo che il primo maggio celebra, accanto alla festa dei lavoratori, un’altra ricorrenza: quella della natura che rinasce, della Madre Terra. É la Grecia.
Gli Elleni sono un popolo straordinario, innovativo, dissacrante, di un’intelligenza travolgente… ma nel loro DNA hanno anche il cromosoma della tradizione: non dimenticano nulla, pur nelle evoluzioni più complesse che la loro società e i loro costumi hanno vissuto, trovano lo spazio per conservare l’antico. Mi sovviene, ad esempio, la sorpresa che ebbi la prima volta che ho partecipato alla celebrazione della Santa Pasqua ortodossa e vidi la bandiera dell’impero bizantino, con l’aquila bicefala, ancora lì, al primo posto nella processione dietro al celebrante.
E con lo stesso tenace radicamento nella tradizione, gli Elleni celebrano ancora il primo “maggio” la festa della Madre Terra, “Ma – ga” (μα-γα), la dea primordiale delle popolazioni neolitiche, e lo fanno adornando di ghirlande le porte di casa o le finestre.
Oggi, che la madre terra, a causa dell’incuria dell’uomo, rischia di diventare matrigna, dovremmo riscoprire tutti queste tradizioni: imparare cioè, come gli uomini primitivi, a rispettare la natura … 
Buon primo maggio, allora, buona festa della Madre Terra!
Καλή Πρωτομαγιά!

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio e Nostos (ritorno) come metafore della vita

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Icaro e il sogno della libertà...