Annuncio della Conferenza Stampa di presentazione delle Giornate Elleniche di Taras

Il Palazzo di Città di Taranto - Sede della Conferenza Stampa
COMUNICATO STAMPA

Dopo le “Giornate Elleniche” di Cuma (Pozzuoli, 13/15 novembre 2015) e di Pithekoussai (Ischia – Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2016), la Società Filellenica Italiana e la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, quest’anno in collaborazione con la Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”, organizzano a Taranto, dall’1 al 3 dicembre 2017, le “Giornate elleniche di Taras”.
Il programma delle “Giornate” sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì, 23 novembre, alle ore 11,30, presso il Comune di Taranto: protagonisti saranno la storia di Taranto e della Magna Grecia, il teatro, la lingua e la cultura ellenica, la musica, l’economia ed il turismo, la poesia …
La manifestazione, che consente ai Filelleni di tutta Italia ed ai Greci della diaspora di riunirsi a cadenza annuale, costituisce anche l’occasione per le Comunità ospitanti di riflettere sull’immenso patrimonio culturale lasciatoci dai Greci antichi ma anche sul contributo che questa straordinaria Nazione continua a dare all’umanità.
Il ricco programma delle Giornate Elleniche 2017 è il frutto dell’intensa collaborazione che si è instaurata nella fase preparatoria della manifestazione con le Autorità elleniche (Ministero del Turismo Ellenico; Commissione Speciale Permanente per la Diaspora Greca del Parlamento Ellenico; Ambasciate di Grecia e di Cipro presso la Repubblica Italiana), con le Istituzioni italiane (Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Marina Militare Italiana, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Dipartimento Jonico "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo" dell'Università di Bari, Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTa, Licei classici di Taranto “Ferraris - Quinto Ennio”, “Aristosseno” e “Archita”), con la società civile (l'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia, il Dopolavoro Filellenico, il Club Unesco di Taranto, le Associazioni Neopolites-Nereidi di Taras, Nobilissima Taranto, Cavalieri de li Terre Tarentine,  Semele Project, I Sedili di Napoli).
Parteciperanno alla Conferenza Stampa il Presidente della Società Filellenica Italiana, prof. Marco Galdi, il Presidente della Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”, Prof.ssa Maria Koutra, il Segretario della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, Prof. Andreas Andreou, il Presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, Prof. Aldo Siciliano, nonché i rappresentanti di diverse istituzioni ed associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Per contatti ed ulteriori informazioni telefonare al 337.1019086.

Prof. Marco Galdi – Presidente Società Filellenica Italiana

Dott.ssa Olga Nassis- Presidente Federazione Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia

Prof.ssa Maria Koutra  -  Presidente Comunità Ellenica Taranto Maria Callas

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...