"AMORE IN GRECO SI DICE EROS": è il titolo dell'antologia della poesia d'amore greca del Novecento pubblicata dal Presidente della Società Filellenica Lombarda, Prof. Massimo Cazzulo


 AMORE IN GRECO SI DICE 

EROS





Il Presidente della Società Filellenica Lombarda, Prof. Massimo Cazzullo, ha appena pubblicato l’antologia di poesie greche di autori del Novecento, che con grande piacere presentiamo nel nostro blog!


IN GRECO AMORE SI DICE EROS

Antologia della poesia d’amore greca del Novecento: Elitis, Embirikos, Engonopulos, Kavafis, Livaditis, Ritsos, Seferis

Argo editrice, Lecce 2016 (pagg. 9-205). Con testo greco a fronte

La poesia greca è prevalentemente poesia d’amore, o “erotica”, come sarebbe più corretto chiamarla, anche se l’aggettivo ha nel corso dei secoli assunto un significato ambiguo, ed è spesso usato nell’arbitraria accezione di “pornografico”, anziché in quella originale (e tuttora viva nella lingua greca) di “relativo ad Eros”.

Non c’è bisogno di scomodare gli esempi di Saffo e di Anacreonte o degli Epigrammisti Alessandrini, per dimostrare il ruolo che l’amore – inteso in tutte le sue molteplici sfumature sentimentali e psicologiche – ha avuto nella letteratura, nella vita e nella cultura dei Greci antichi.

Ma “l’eros greco” non ha esaurito la sua funzione con la fine del mondo antico né con l’avvento del cristianesimo.
Al contrario, esso continua a rappresentare uno dei capitoli più belli e significativi della letteratura neogreca, una letteratura troppo spesso trascurata, forse perché “schiacciata” dal peso enorme della sua tradizione, ma assai vivace e ricca di sorprese per chi abbia voglia di cercarle.

Quando si parla di poesia neogreca, in particolare di poesia d’amore, il pensiero va spontaneamente a Kostandinos Kavafis, la cui produzione “erotica” rappresenta uno dei maggiori lasciti letterari del Novecento (Kavafis è il poeta più tradotto nel mondo). E qui possiamo fare già una considerazione non marginale: due dei tre maggiori poeti d’amore della storia sono greci: Saffo e Kavafis (il terzo, a chiudere il triangolo perfetto, è Catullo).
Ma chi avrà voglia di spigolare fra i portolani poetici del Novecento, scoprirà che di fronte gli si aprono nuovi porti e nuovi arcipelaghi, spesso formati da autori sì noti, ma che mai avrebbe pensato essersi occupati di poesia erotica. Questo lettore curioso troverà, per esempio, che l’amore ha ispirato (come dicevano i Romantici), i più importanti poeti del Novecento greco: Ghiorgos Seferis e Odisseas Elitis (entrambi insigniti del Premio Nobel per la Letteratura), Ghiannis Ritsos (definito da Louis Aragon “il maggior poeta della sua generazione” e tradotto in centinaia di Paesi); ma troverà anche autori che, meno conosciuti al di fuori della Grecia, hanno nondimeno, dato un contributo di notevolissimo spessore alla poesia greca ed europea: citerei almeno Andreas Embirikos, straordinario surrealista.

L’antologia “In greco amore si dice EROS” (Argo editrice, Lecce 2016) ha raccolto oltre cento poesie d’amore di sette fra i maggiori poeti neogreci del Novecento (molto diversi fra loro per stile e sentimenti), per dare al lettore italiano un quadro il più possibile unitario di un capitolo della letteratura così importante per lo spirito umano e per la sua espressione culturale.

L’augurio dell’autore è che la poesia erotica stimoli l’approccio con i singoli autori presentati, favorendo la conoscenza della loro opera omnia. Per questo, alla fine di ogni singolo poeta è stata collocata una breve bibliografia “orientativa”, che ha tenuto conto soprattutto delle opere che il lettore può trovare anche in traduzione italiana.

Per acquistare il volume è possibile andare direttamente sul sito dell’editore: http://www.argoeditrice.it/home.asp


Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.