Giornate Elleniche 2024: un passo significativo verso la nascita di una nuova "rete filellenica".
A distanza di alcuni giorni dalla conclusione dell'XI Edizione delle Giornate Elleniche, i Filelleni Italiani desiderano ringraziare tutti i partecipanti all'iniziativa, che ha buttato le basi per un dialogo costruttivo fra associazioni filelleniche e le Comunità Elleniche nel nostro Paese. In particolare, ringraziamo il Prof. Jannis Korinthios, il Prof. Christos Bintoudis, la Prof.ssa Aliki Kefalogianni-Hatzaki, il prof. Vassileios Koukousas, il dott. Paul Kyprianou, l'On.le Stylianos Petsa; la prof.ssa Nausika Stathis, la dott.ssa Ioanna Valkani, il prof. Giancarlo Antonucci, il dott. Umberto Cini ed il prof. Alexis Tsoukiàs.
Tutti i partecipanti alle Giornate, infatti, hanno convenuto sull'importanza di mantenere aperti canali di comunicazione fra associazioni filelleniche e Comunità elleniche, per rendere più incisiva l'azione comune tesa alla diffusione dei valori dell'ellenismo e alla migliore conoscenza della Grecia contemporanea.
Questa edizione delle Giornate Elleniche è stata come una "festa in famiglia", anche per celebrare i dieci anni dalla fondazione della Società Filellenica Italiana.
Di seguito pubblichiamo le fotografie di queste tre intense giornate, per le quali ringraziamo la Segretaria della Filellenica, Prof.ssa Alessandra Crescitelli, e il Presidente del Dopolavoro Filellenico di Taranto, prof. Giancarlo Antonucci.
Ecco le foto dell'incontro inaugurale del 4 ottobre 2024, presso l'Hotel Victoria Maiorino... ad 80 anni dalla presenza del Governo greco in esilio presso lo storico Albergo di Cava de' Tirreni.
Immagini della visita all'area archeologica e al Museo di Poseidonia - Paestum di sabato mattina, 5 ottobre 2024.
Immagini della visita guidata al Duomo di Amalfi di domenica 6 ottobre 2024
A conclusione di questa carrellata pubblichiamo i video dei tre momenti pubblici:
Venerdì 4 ottobre 2024
Tavola Rotonda su "Diaspora e Cultura ellenica"
Sabato 5 ottobre 2024
Tavola Rotonda su "Il Filellenismo oggi"
Commenti
Posta un commento