Ritsos a Milano.




Su traduzione di Massimo Cazzullo, presidente della Società Filellenica Lombarda, con la regia di Ermelinda Çakalli, i costumi di Chiara Barlassina e le interpretazioni di Marta Banfi, Eleonora Fedeli, Giulia Quercioli e Federica Scazzarriello, l'Associazione “Kerkís. Teatro Antico In Scena” propone un testo contemporaneo firmato dal poeta greco Ghiannis Ritsos e poco noto al pubblico italiano.



L'autore dipinge, con questo testo, le atmosfere e i ricordi di una comunità greca degli anni della sua giovinezza attraverso voci femminili. Quattro donne sedute davanti al mare intrecciano ricordi e immagini degli anni ormai alle loro spalle. Il mare diventa personaggio di questo racconto, ascoltatore silenzioso e attore principale nella vita di queste donne, mogli e madri di marinai, in aperta rivalità con quest'amante implacabile che porta via i loro uomini.

Tra i temi fondamentali, trattati con grande leggerezza e sensibilità: la solitudine della vecchiaia, l’assenza, la perdita e l'eterna attesa.

L’antica esperienza del coro greco di voci femminili ritorna viva in questa nuova veste contemporanea e senza tempo.

Sul sito https://www.kerkis.net/eventi è possibile prenotare i posti. Per curiosità o informazioni contattare direzione@kerkis.net

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...