Dal 15 marzo parte la mostra “Napoli e il Risorgimento greco. 1821 - 2021”.

Sul nastro di partenza la mostra “Napoli e il Risorgimento greco. 1821 - 2021”, organizzata dall'Archivio di Stato di Napoli, dagli Archivi Generali della Grecia e dalla Società di Studi Ciprioti.
Oltre 150 documenti inediti e di straordinario interesse, disposti nelle stanze dell’Archivio di Stato di Napoli, saranno visitabili attraverso un virtual tour.
La Società Filellenica Italiana desidera ringraziare per il grande sforzo organizzativo e di ricerca il Prof. Jannis Korithios, ideatore e coordinatore del progetto.

Si legge nella presentazione della mostra:
"È un approccio diverso a ciò che è avvenuto, dai tempi pre-rivoluzionari alla creazione del moderno Stato greco e del periodo kapodistrico. Per la prima volta vengono presentate prove archivistici che illuminano aspetti della Paliggenesi, del regno delle Due Sicilie, del Filellenismo e della partecipazione di Cipro alla lotta di liberazione greca, con l'obiettivo di rilevare aspetti, percorsi e relazioni non conosciuti".

La mostra sarà disponibile in digitale dal 15 marzo 2021 suki seguenti siti web : 


Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...