25 marzo 1821 - 25 marzo 2021: 200 anni di Libertà per la Grecia.

Per quanto conosciamo il Popolo greco, nelle sue vene, nel suo cuore e nella sua mente scorre una parola: libertà. Ed oggi, 25 marzo, si festeggiano due secoli di libertà, nel ricordo dell'inizio della guerra per l'indipendenza dagli ottomani, convenzionalmente fissato con la benedizione agli insorti che il metropolita di Patrasso, Germanos, impartì a Patrasso il 25 marzo 1821.

La piccola Grecia ancora una volta tracciò all'Europa la strada, insegnando che i Popoli hanno diritto all'autodeterminazione.

La Società Filellenica Italiana e la Società Filellenica Lombarda desiderano fare gli auguri più sinceri al Popolo greco per questa straordinaria ricorrenza, esprimendo ancora una volta la propria gratitudine per quanto, anche in occasione della lotta per la propria indipendenza, la Grecia ci ha insegnato.



 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Giovedì 25 febbraio 2021: presentazione del Convegno internazionale "Dante e la Grecia".

Alla mezzanotte dell'8 febbraio sarà pubblicata la maratona on line dei Filelleni Italiani che hanno aderito al progetto "Grazie, Ellade!" in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021.

Dal 2 al 4 ottobre: le Giornate elleniche 2020 hanno per protagonista Bisanzio.