Il Segretario della Società Filellenica Lombarda, Dott. Aldo Pirola, suggerisce la lettura di un testo di storia medioevale: "Il liberatore"... scritto rigorosamente in greco!

O ελευθερωτής 
di Γιώργος Λεονάρδος

A proposito di capolavori suggerisco per gli appassionati di storia medievale il testo ο ελευθερωτής di Γιώργος Λεονάρδος definito come ο συγγραφέας που ζωντανεύει την ιστορία. 
Si tratta di una biografia romanzata pubblicata ad Atene da εκδοτικός οργανισμός Λιβάνη nel 2005 dedicata alla figura di Michele VIII Paleologo, il fondatore della dinastia che resse le sorti dell'impero fino all'Αλωσης del 1453. 



La narrazione abbraccia il periodo dal 1204 (scempio della quarta crociata) fino al 1282 (morte dell'imperatore) e parla dell'impero latino, delle varie fasi che portarono alla ricostituzione dell'impero greco attraverso una marea di vicissitudini complesse. 

Non è un greco facile. Spesso ho usato il dizionario soprattutto per i termini tecnici in καθαρεύουσα, ma questa lettura mi ha dato un piacere immenso e mi ha fatto capire molte, molte cose...

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...