Semi piantati: un 9 febbraio da Filellena...





Ricevo questa mail da una nostra iscritta, la Prof.ssa Alessandra Crescitelli, e penso che la Sua testimonianza meriti di essere condivisa...

Caro Marco, 
come ti ho già anticipato telefonicamente ieri 9 febbraio ho fatto la mia piccola "giornata ellenica" con una bella classe , la 4°C . Tenuto conto che lavoro in un professionale alberghiero, sono soddisfattissisma del risultato : 2 ore piene piene e con una attenzione, una partecipazione, un interesse a dir poco straordinari.... Vedrai dalle foto che i ragazzi hanno 'mollato' i cellulari posandoli sulla cattedra.
Partendo dalla storia delle nostre radici ho prima spiegato il perché di questa 'giornata' ed illustrato il significato e il logo della bandiera greca. I ragazzi l'hanno cercata su internet e rimarrà per una settimana come sfondo della LIM. Poi abbiamo letto e commentato la meravigliosa poesia di Richepin in francese e in greco !!! Ho letto qualcosa , giusto per avvicinarli al greco e poi ho indicato loro delle parole (ad es. LEXE) , facendole ritrovare in italiano ('lessico' è  comparsa subito! ), o facendole spiegare loro (per es. perché chiamiamo 'Ateneo' l'università?  Ecc .... ). Infine ho fatto ascoltare loro un brano musicale del gruppo fiorentino TRINOVOX, il cui testo è il frammento 31 di Saffo e ho dato loro delle brevi informazioni sulla poetessa . Hanno cercato la traduzione e così hanno apprezzato ancora di più .
Sono molto contenta, come filellena e come docente !!!!!
Ti invio questa testimonianza , fanne l'uso che credi .
Un abbraccio grande
Alessandra


Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...