l’Ing. Ioakim Statis, già presidente dell’Associazione di Verghina – Aigai, è il nuovo socio onorario della Società Filellenica Italiana

In occasione della cena offerta dalla Società Filellenica Italiana il 19 aprile 2023 al Coro dell’Associazione di Verghina – Aigai, il Presidente dell’Associazione, Prof. Marco Galdi, ha pubblicamente conferito la qualifica di Socio Onorario della Società Filellenica Italiana all’Ing. Ioakim Statis, appuntando sulla sua giacca il simbolo del Sodalizio filellenico, il Sole di Verghina. La motivazione del riconoscimento è stata illustrata dal prof. Galdi: “l’Ing. Ioakim Statis, quale presidente dell’Associazione di Verghina – Aigai, ha dato impulso ad una stagione di collaborazione con la Società Filellenica Italiana, la quale si è già tradotta in numerose e proficue iniziative e reciproci scambi di visite, avviandosi oggi a consolidarsi con un gemellaggio fra i Comuni di Veria e di Cava de’Tirreni, anche grazie all’impegno dell’attuale presidente dell’Associazione di Verghina – Aigai, Evdoxia Manolopoulou. Egli, inoltre, insieme alla moglie Caterina, pur dopo la scadenza del suo mandato, ha continuato a coltivare con dedizione relazioni di profonda e sincera amicizia con il presidente, con i dirigenti e con molti iscritti della Filellenica, potendo a tutti gli effetti considerarsi parte integrante del Sodalizio”.

Le immagini che seguono fotograno il momento in cui il Prof. Marco Galdi annuncia l’onorificenza.










Si allega, infine, un breve filmato del Coro dell'Associazione di Verghina Aigai mentre esegue una canzone dedicata alla lotta per l'indipendenza della Grecia.






Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...