La giornata del Filellenismo militante 2023 celebrata dalla Società Filellenica Italiana con i Sindaci e con i cori di Veria e di Cava de' Tirreni.

 Il 19 aprile, per decisione delle autorità elleniche, si celebra la giornata del Filellenismo militante. 

Cava de' Tirreni, che è stata per due mesi sede del Governo greco in esilio nel 1944, alla fine del secondo conflitto mondiale, anche quest'anno ha inteso celebrare l'evento depositando una corona di alloro sull'altare dei caduti di tutte le guerre, a memoria dei Filelleni italiani morti per l'indipendenza della Grecia e dei Soldati Greci e Ciprioti, che si sono sacrificati per liberare l'Italia dall'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale (la battaglia di Rimini e lo sbarco di Salerno). 

La cerimonia quest'anno è stata particolarmente toccante, in quanto si è inserita nell'ambito delle iniziative per la stipula di un gemellaggio fra le città di Veria e di Cava de' Tirreni, che hanno visto la partecipazione del Sindaco della città greca, Konstantinos Vorgiazidis, il quale ha voluto organizzare la sua visita a Cava de' Tirreni proprio in occasione del 19 aprile, accolto con spirito di fratellanza dal Sindaco di Cava, Vincenzo Servalli. 

Hanno, inoltre, preso parte alla cerimonia Paul Kyprianou, console di Cipro a Napoli, Despina Karagianni, Vicepresidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Evdoxia Manolopoulou, presidentessa dell'Associazione culturale di Verghina - Aigai, Nicola Pisapia, presidente del Comitato per la promozione dei Gemellaggi di Cava de' Tirreni, l'intero direttivo e vari soci della Società Filellenica Italiana.

Ha benedetto la corona Don Rosario Sessa, parroco della Cattedrale di Santa Maria della Visitazione ed hanno cantato gli inni italiano e greco-cipriota i due cori delle città coinvolte.

Di seguito si pubblica una raccolta di fotografie dell'evento ed anche di altre iniziative (concerti, incontri, momenti conviviali) assunte in vista del gemellaggio fra le città di Cava de' Tirreni e di Veria.



























Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...