19 aprile 2022: la Giornata del Filellenismo militante è commemorata con una cerimonia davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre nella Città di Cava de' Tirreni, già sede nel 1944 del Governo greco in esilio.

Con Decreto del 5 settembre 2008, il Governo greco ha proclamato il 19 aprile, data della morte di Lord Byron (1824), “Giornata del Filellenismo militante”.




Quest’anno, la Città di Cava de’ Tirreni (che nel 1944 fu, per oltre un mese, sede del Governo greco in esilio, prima del Suo rientro in Patria a conclusione del secondo conflitto mondiale, e che oggi ospita la sede nazionale della Società Filellenica Italiana) ha deciso di commemorare questo giorno, deponendo una corona di alloro ai piedi del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, in memoria dei Filelleni italiani che persero la vita per la libertà del popolo greco, ma anche dei 150 giovani greci della Terza brigata di Montagna, che nel 1944 persero la vita nella “battaglia di Rimini” per liberare l’Italia dai nazifascisti.

Di seguito pubblichiamo il video della cerimonia, con l’intervento del Prof. Marco Galdi, Presidente della Società Filellenica Italiana.


I Filelleni Italiani ringraziano il Sindaco di Cava de’ Tirreni, dott. Vincenzo Servalli, per aver sostenuto questa iniziativa, ed il Vicesindaco Nunzio Senatore per aver personalmente presenziato alla cerimonia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...