1821 - 2021 Libertà o Morte. Il video curato dalla prof.ssa Maria Alessandra Crescitelli sulle celebrazioni del bicentenario del Risorgimento greco nel mondo.


In occasione delle Giornate Elleniche di Ravenna, il 21 novembre 2021, la Prof.ssa Maria Alessandra Crescitelli, proboviro della Società Filellenica Italiana, ha curato questo video, in cui si presentano le celebrazioni del bicentenario della Lotta di indipendenza greca dall'oppressione ottomana svoltesi nel mondo.









Di seguito si pubblica una integrazione degli eventi, di cui la curatrice ha avuto notizia successivamente al montaggio del video, nonché l'elenco dei Credits utilizzati.



"Prima di aggiornarvi brevemente sugli ultimissimi eventi vi chiederei di perdonare qualche errore di accento nel mio greco , e di accettare le eventuali inesattezze nella traduzione della canzone nel video finale, che mi piace ricordare avvenuta in momento conviviale in Grecia con una famiglia di amici l'estate scorsa. Sapete bene che sono una francesista….


Dunque :


1 A ROMA , dal 9 all’ 11 NOVEMBRE , nell'Aula Magna dell’università LA SAPIENZA, si è tenuto il convegno internazionale "Il filellenismo italiano e la rivoluzione greca del 1821", promosso dalla Cattedra di Lingua e letteratura neogreca, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, con il sostegno del Comitato Grecia 1821-2021 e della Fondazione Athanassios K. Laskaridis.
L’incontro ha portato alla luce e studiato in chiave interculturale e interdisciplinare i diversi aspetti del movimento filellenico italiano che presentano una stretta correlazione con la lotta greca per l’indipendenza e, in special modo, quelli che consentono di sottolineare la prospettiva europea della rivoluzione greca del 1821. Oltre ai 37 relatori provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato autorità politiche, diplomatiche e culturali dei due paesi. La prima mattinata si è conclusa con il discorso di Antonello Folco Biagini, presidente del Comitato scientifico ed emerito della Sapienza, e con la lectio magistralis di Antonis Liakos, emerito dell’ Università Kapodistriakò di Atene e alumnus della Sapienza. (https://news.uniroma1.it/09112021_0930)


2 Per celebrare i 200 anni della Rivoluzione Greca, si è tenuto venerdì 12 novembre a VIENNA, nella Cattedrale di Santo Stefano, un concerto speciale in tutto e per tutto. Evento di altissimo simbolismo organizzato dall'Ambasciata greca in collaborazione con la Santa Diocesi d'Austria, alla presenza del Presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou, in visita ufficiale nel Paese, del metropolita d'Austria, Arsenios, e dell' ambasciatore greco in Austria, la signora Ekaterini Koika. In programma le "Rovine di Atene" di Beethoven, la "Rivoluzione greca" di Hector Berlioz, due canzoni di Georgios Kazasoglou, e brani dall'opera "Markos Botsaris" di Pavlos Carrer. Culmine della serata l'opera "La morte di Lord Byron", opus 107, scritta dal compositore Filippos Tsalahouris, su richiesta dell'Orchestra di Stato di Atene per l'anniversario della Rivoluzione Il concerto è stato diretto dal Maestro Anastasios Strikos.


3 Sempre il 12 scorso sono state ricordate a NAFPLIO due rivoluzioni che hanno cambiato rispettivamente la storia della Grecia e del mondo, il 200° anniversario della Rivoluzione greca e il 100° anniversario della scoperta dell'insulina, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. L'evento celebrativo dei due emblematici anniversari, si è svolto nel Primo Parlamento Greco della Prima Capitale della Grecia indipendente, la città di Nafplio, contemporaneamente al Centro di Studi Greci dell'Università di Harvard. La Rivoluzione greca del 1821 è stata trattata dallo storico Dr. Stefanos Kavallierakis, mentre il Direttore della Clinica di Endocrinologia, Professore di Patologia ad Harvard Christos Mantzoros, ha illustrato l’importanza della scoperta dell'insulina che ha rivoluzionato la prognosi del malato diabetico. Piacevole simbiosi di scienza e storia.


4 HARVARD UNIVERSITY - Nel vasto contesto degli eventi organizzati quest’anno dall’università di Harvard in Grecia e negli Stati Uniti dal titolo generale “Il paesaggio rivoluzionario del 1821”, vengono evidenziati gli approcci politici e culturali – anche ambientali ! - dell'intero periodo della Rivoluzione greca. L'ultimo evento ha presentato il risultato di 5 mesi di ricerca fatta da un gruppo di studenti universitari dell'Argolide sul tema “Nafplio e l'Argolide durante la Rivoluzione del 1821 : il Locale e il Globale". Tutti gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Nafplio".



L'elenco dei Credits





Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...