Riflessioni sulla Giornata Mondiale della lingua Greca: che l'insegnamento del greco antico ritorni nelle scuole greche.

Ad alcuni giorni di distanza dalla celebrazione della giornata mondiale della lingua greca, mi sembra opportuno tirare le somme di una iniziativa che, a dispetto delle indubbie difficoltà causate dalla pandemia, non smette di crescere e di consolidarsi.


La Società Filellenica Italiana ha curato due iniziative importanti: il convegno sulla tutela giuridica del Greco di Calabria, che è possibile rivedere sul nostro canale YouTube 


e un video con oltre 50 contributi di Filelleni di tutta Italia per dire "Grazie, Ellade!". 



Entrambe le iniziative sono state organizzate con la Società Filellenica Lombarda e con la collaborazione dell'Università di Salerno e di altri partner.  

E manifestazioni si sono svolte un po' ovunque nel mondo e soprattutto in Italia, Paese dal quale nel 2014 è partita la proposta di istituire la giornata.

Personalmente, quale presidente della Società Filellenica Italiana, con piacere ho partecipato con un video di saluto alla manifestazione organizzata dalla Comunità di Napoli, la prima ad aver celebrato questo evento, alla manifestazione organizzata a Metaponto, a quella di Taranto e a quella di Roma: tutte iniziative magnifiche e coinvolgenti; talora, come a Roma, organizzate su più giorni, dato l'altissimo numero di partecipanti.

La Società Filellenica Lombarda ha patrocinato una magnifica manifestazione organizzata dalla Comunità Ellenica di Milano, cui ha preso parte anche con una relazione la Vicepresidente dell'Associazione, prof.ssa Gilda Tentorio.  

Ma al di là del coinvolgimento diretto della Società Filellenica, posso dire che ormai il 9 febbraio è preparato ed atteso da una moltitudine di persone, soprattutto giovani, che con un'unica voce ringraziano la Grecia, la Sua lingua e la Sua Cultura, per quanto ha dato e quanto continua a dare al mondo.

Bisognerebbe adesso aprire una riflessione su come incanalare questo flusso di energie positive, perché il riconoscimento del valore assoluto della lingua e della cultura greca produca le conseguenze che merita, a partire dal riconoscimento da parte dell'Unesco della giornata mondiale della lingua greca, ma ancora prima dalla reintroduzione dello studio del greco antico in almeno alcuni percorsi curriculari della scuola superiore ellenica.

La Società Filellenica ha un profondo rispetto ed esprime piena fiducia nelle autorità greche. Ma proprio in virtù di questo rispetto e di questa fiducia confida chea partire dal Parlamento, possa avviarsi un dibattito sereno e proficuo su questo tema, centrale per il futuro della Grecia stessa ... e non solo di essa. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.