Alla mezzanotte dell'8 febbraio sarà pubblicata la maratona on line dei Filelleni Italiani che hanno aderito al progetto "Grazie, Ellade!" in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021.

Allo scoccare della mezzanotte fra l'8 e il 9 febbraio sarà pubblicato sui gruppi Facebook della Società Filellenica Italiana, della Società Filellenica Lombarda, del Dopolavoro Filellenico di Taranto, del gruppo FB di Trieste "Il mio Viaggio in Grecia", il video composto da 54 ulteriori video, cui hanno collaborato anche il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno e l'AICC di Taranto.   



Ciascuno ha voluto ringraziare la Grecia a modo suo: una poesia, una traduzione, la riflessione su un frammento, un breve approfondimento scientifico... i video, lo vedrete, sono tutti belli, ma soprattutto sono tutti veri, perché esprimono un sentimento profondo, l'esigenza di riconoscere a questa straordinaria videnda umana, che si è espressa in una lingua magnifica, parlata ininterrottamente da quattromila anni, il merito di aver determinato la struttura stessa dell'uomo occidentale.
Vi invitiamo a vederli tutti, magari a più riprese... ne vale davvero la pena! 














Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...