Mostra fotografica su Verghina e Veria - Cava de' Tirreni dal 5 al 13 ottobre 2019


In attesa delle Giornate Elleniche 2019 (Roma, 18-20 ottobre), la Società Filellenica Italiana insieme all'Associazione Culturale ed Educativa di Verina "Aigai", con la quale lo scorso 24 aprile è stato stipulato un patto di gemellaggio, ha il piacere di presentare la mostra fotografica 

VERGHINA E VERIA

50 scatti tratti dalla collezione dell’Associazione Culturale di Vergina ‘Aigai’ e presentati dalle didascalie predisposte dall'archeologa Eva Kontogoulidou.


La mostra si inserisce nel contesto dell'iniziativa organizzata dal Gruppo Fotografico Black and White del Liceo Scientifico "A. Genoino" presso il Complesso Monumentale dell'ex Convento di San Giovanni, nel borgo antico di Cava de' Tirreni ed è frutto della Collaborazione con  il Comitato per i Gemellaggi della città ove ha la propria sede nazionale la Società Filellenica Italiana. 

Verghina è oggi un ridente villaggio situato nella Grecia settentrionale (regione della Macedonia), a circa 12 km dal capoluogo della prefettura e sede del Comune, Veria, a 75 km da Salonicco, capoluogo della regione, e a 515 km da Atene. 

Presso Verghina, un tempo capitale dell’Antica Macedonia con il nome di Aigài (Ege), sorge uno dei più importanti siti archeologici della Grecia: la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. 


Veria, nel cui territorio è situata Verghina, è una città di circa 45.000 abitanti, ricca di storia, con un magnifico teatro, un museo di arte bizantina e straordinarie architetture macedoni, fra cui antiche chiese.

Questa mostra, oltre che presentare il territorio e la ricchezza culturale di questi straordinari centri macedoni, intende essere un tributo alla Comunità umana di Verghina ed all'Associazione Aigài, raffigurata nella mostra in diverse fotografie, vivace, accogliente, sempre impegnata in tante iniziative, generosa... 

Ci unisce il "Sole di Verghina", il simbolo del potere macedone (impresso sull'urna d'oro che conteneva i resti di Filippo II, riportata nel manifesto) che è anche nel logo della Società Filellenica Italiana, come metafora della diffusione della Cultura ellenica nel mondo. 

Ma ci unisce ormai un bellissimo rapporto di amicizia e di stima, che ci auguriamo possa durare nel tempo. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.