Accordo a Verghina fra la Società Filellenica Italiana e l'Associazione Aigai

Lo scorso 24 aprile è stato sottoscritto a Verghina (Veria - Gr) l'accordo di collaborazione fra la Società Filellenica Italiana e l'Associazione Culturale "Aigai", molto attiva nell'antica capitale macedone. A firmare il documento il Prof. Marco Galdi, da pochi giorni riconfermato Presidente della Filellenica, e il Presidente dell'Associazione di Verghina, Ing. Ioakeim Stathis.

Il sole di Verghina, che è nel logo della Società Filellenica Italiana, rappresenta l'esplosione dell'ellenismo, cioè la diffusione, grazie alle conquiste di Alessandro Magno, della civiltà greca sull'aria del Vicino e del Medio Oriente, dalla Macedonia all'India, dal Mar Nero e dal Danubio alla Nubia. 

La decisione di stipulare questo accordo con gli abitanti di Verghina, ideali custodi dell'immenso patrimonio culturale ellenistico, ha un valore simbolico straordinario per i Filelleni italiani, che d'ora innanzi individuano in quella terra un luogo di elezione delle proprie iniziative in Grecia e nell'Associazione Aigai (che reca il nome della prima capitale della Macedonia: Αἰγαί o Αἰγαῖαι) un fondamentale punto di riferimento culturale ed umano.  

Di seguito pubblichiamo alcune fotografie relative al momento della firma del protocollo.





Altre fotografie relative all'incontro avvenuto il giorno precedente con il Sindaco di Veria
Konstantinos Vorgiazidis.  


Qui la foto ufficiale: da sinistra a destra il consigliere comunale Leonidas Akrivopoulosil Sindaco Konstantinos Vorgiazidis e i due Presidenti Stathis e Galdi.


Uno scambio di doni...


Infine, la tradizionale fotografia di gruppo: il Sindaco di Veria, Konstantinos Vorgiazidis, il Consigliere comunale Leonidas Akrivopoulos  nonché le due delegazioni della Società Filellenica Italiana e dell'Associazione Culturale "Aigai" di Verghina.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...