Eletto il nuovo Direttivo che guiderà la Filellenica nel triennio 2019-2022


E’ un piacere, nella giornata in cui si celebra il Filellenismo militante, in ricordo della morte di Lord Byron, comunicare che ieri sera, nel corso del primo direttivo della Società Filellenica Italiana, eletto nell’assemblea del 12 aprile scorso, sono state individuate le cariche associative che guideranno l’Associazione nel prossimo triennio (2019-2022): è stato eletto Presidente il Prof. Marco Galdi; Vicepresidente e Direttore Scientifico il Prof. Giulio Maria Chiodi; Segretario Generale e Tesoriere il Prof. Alfredo Ledonne.

Avendo già descritto il profilo del Prof. Galdi e del Prof. Ledonne, che hanno già ricoperto lo stesso ruolo nel trascorso triennio (si rinvia a precedente blog: http://filellenica.blogspot.com/2016/04/nuovo-direttivo-della-societa.html), riportiamo qui di seguito un breve curriculum ed una fotografia del Prof. Giulio Maria Chiodi, nuovo Direttore Scientifico e Vicepresidente della Filellenica.




Laurea in giurisprudenza alla Statale di Milano con lode (relatore Renato Treves). Prosegue gli studi e la ricerca in Italia, Germania, Francia e Inghilterra. Progressivamente: assistente di ruolo e poi libero docente di filosofia del diritto e filosofia politica, incaricato all'Università di Milano, infine stabilizzato all'Università di Pavia; professore ordinario di Filosofia politica e filosofia del diritto dal 1975, insegna dapprima all'Università di Messina, poi dal 1984 alla Federico II di Napoli e infine all'Università dell'Insubria. Già direttore di istituto e di dipartimento a Messina, a Napoli e all'Insubria, nonché presidente di Centro interuniversitario, è membro di istituti scientifici, dove ha ripetutamente ricoperto anche cariche direttive, svolge attività di ricerca anche all'estero, dove tiene conferenze e incontri seminariali. E' iniziatore della scuola italiana studi di simbolica politica ed è tra i fondatori di Centri di studi di simbolica, ricoprendo anche la presidenza di alcuni dei loro comitati scientifici. L'attività fondamentale è documentata dalle sue pubblicazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.