Attività associative della Filellenica

Pubblichiamo di seguito il verbale dell'ultimo Direttivo della Società Filellenica Italiana, svoltosi il 9 gennaio scorso presso l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, nonché la convocazione della prossima Assemblea, prevista presso la Sede sociale il 22 febbraio p.v..





Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere


Verbale del Direttivo della Società Filellenica Italiana

Il giorno 9 gennaio 2017 alle ore 16,00, presso la sala del Bar dell’Amfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere, si è riunito il Direttivo della Società Filellenica Italiana per discutere il seguente punto all'o.d.g.:

1)  Attuazione degli indirizzi sulle attività della Filellenica per il 2017, di cui all’Assemblea del 13.12.2016.

Sono presenti il Presidente, Prof. Marco Galdi, il Direttore Scientifico, Prof.ssa Jolanda Capriglione, il Segretario Generale, Prof. Alfredo Ledonne.

Il Presidente, constatato che il Direttivo, pur convocato senza il decorso dei 15 giorni previsti dallo Statuto, è composto nel suo Plenum e che i soci ne hanno avuto comunicazione a mezzo di e-mail, dichiara aperta la seduta.

Svolge le funzioni di segretario verbalizzante il Segretario Generale.

1) Sul primo punto all’o.d.g., dopo ampia discussione, il direttivo decide quanto segue:

a)                Proseguire nelle manifestazioni nelle scuole di presentazione della Filellenica.

Il Presidente informa che il prossimo 11 gennaio terrà una relazione presso il liceo Classico di Angri sul tema “La legalità nell’antica Grecia” e che nei prossimi mesi si prevede anche un intervento sullo stesso tema presso il Liceo Statale Ischia.

Si prevede, inoltre, di inviare, come già lo scorso anno, una mail ai licei classici della Regione Campania per programmare altri incontri di presentazione della Filellenica, cui possano partecipare anche i Soci.

In ogni caso sarà concordato con il Liceo classico G.Carducci di Cassino, da quest’anno nostro associato, un incontro di presentazione della Filellenica.

b)                Il Direttore Scientifico si impegna a concordare con il nostro socio onorario Prof. Luis Godardt e con il Sottosegretario alla Cultura, Prof. Antimo Cesaro un incontro da tenersi presso la Seconda Università di Casera;

c)                 Il Presidente provvederà nuovamente a scrivere all'Ambasciatore di Cipro per proporre l’incontro su "Mediterraneo e futuro dell'Europa" presso la Sede sociale da tenersi in data da stabilirsi secondo la disponibilità del Sig. Ambasciatore. Il giorno successivo analoga iniziativa potrà organizzarsi insieme alla Facoltà di Scienze Politiche della SUN.

d)                Conferimento della qualifica di Socio onorario 2017. Il Consiglio direttivo preliminarmente da lettura dell’art. 5 comma 5 dello Statuto, secondo il quale “Soci onorari sono le personalità chiamate a far parte dell’Associazione con delibera del consiglio direttivo, per aver dato un notevole contributo al conseguimento degli scopi sociali e per particolari meriti nel campo scientifico, letterario, artistico, culturale e sociale. I soci onorari hanno parere consultivo e non hanno diritto di voto”. Dopo ampio dibattito, decide di accogliere la proposta formulata nell’ultima assemblea dal Socio Prof. Giulio Maria Chiodi di conferire la qualifica di Socio onorario al Prof. Mario Vegetti, con la seguente motivazione: “perché, autore internazionalmente noto di studi su Platone, Aristotele, Ippocrate, Galeno e sull’etica antica e conoscitore profondo del mondo greco, ha saputo cogliere in particolare l’unità culturale esistente fra il pensiero scientifico e filosofico, nonché il ruolo dell’etica nella cultura classica”.  Il Direttivo ha deliberato di invitare il Prof. Vegetti in primavera, per tenere una lectio magistralis a conclusione della quale sarà conferita la qualifica di socio onorario della Filellenica.

e)                 Quanto alla partecipazione alla Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, il Direttivo delibera di aderire alle Commemorazioni in corso di organizzazione a Napoli, in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania, nonché a tutte le manifestazioni che organizzerà la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.

Quindi, intende realizzare una manifestazione in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Cava de' Tirreni Gaetano Filangieri, nella quale gli invitati potranno fare degustazione di piatti greci, che saranno presentati facendo riferimento alla relativa storia ed al contesto culturale, nonché ascoltare la lettura di alcune poesie greche. Questa iniziativa la curerà direttamente il presidente con le socie Anna Alexiou (che l’ha proposta in Assemblea) e Alessandra Crescitelli, che insegna proprio nell’Istituto Filangieri.

Inoltre, il Presidente invierà una lettera a tutte le istituzioni territoriali italiane ed a tutti i licei classici, invitandole ad esporre la bandiera greca ed a fare in ogni classe alcune lettura di brani greci.

Infine, il Presidente invierà una mail a tutti i soci, nella quale chiederà loro di attivarsi per favorire la celebrazione del 9 febbraio in tutti i Comuni e presso tutte le Istituzioni scolastiche ove sia possibile favorire l’iniziativa.

f)                  Quanto alle “Giornate elleniche 2017”, si apre un ampio dibattito nel direttivo, dal quale emerge l’opportunità che l’Assemblea ritorni sulla decisione che dette giornate, già previste per ottobre 2017, si svolgano a Capaccio – Paestum. Infatti, è emerso dalla discussione che la scelta dell’antica Poseidonia, pur condivisibile per la presenza in di un inestimabile patrimonio archeologico, non consentirebbe un coinvolgimento significativo delle popolazioni locali, considerato che il Comune di Capaccio è un piccolo comune e che, peraltro, la zona archeologica, ove insistono molti alberghi, è anche situata fuori dal centro urbano. Il Consiglio direttivo ritiene preferibile rimandare la scelta dell’antica Poseidonia come sede delle Giornate Elleniche a quando la Società Filellenica sarà cresciuta in numero di iscritti, anche grazie all’auspicabile costituzione di ulteriori Società regionali, in modo che le giornate siano destinate soprattutto alla partecipazione degli associati; allo stato, invece, in considerazione del numero ancora esiguo di associati, appare preferibile celebrare le Giornate elleniche in un centro urbano di fondazione greca, perché costituiscano l’occasione preziosa per una riscoperta della identità ellenica ed anche di una più diffusa conoscenza della Società Filellenica stessa. Il Direttivo ha ipotizzato, a questo punto, di organizzare le Giornate Elleniche 2017 a Taranto, dove peraltro è da poco nata (luglio 2016) una Comunità Ellenica; ovvero a Regio Calabria o ancora in una città della Sicilia (ad es. Catania), dove pure erano in corso rapporti per la costituzione di una sede regionale della Filellenica. In ogni caso, avendo ancora un margine di tempo relativamente ampio per avviare l’organizzazione delle Giornate Elleniche, si ritiene di rinviare la decisione alla prossima Assemblea, da svolgersi comunque entro il prossimo mese di febbraio.

g)                Il Direttivo conferisce al presidente il mandato di riprendere l’iniziativa del Diario l'Ellenico, in attuazione di analogo deliberato dell’ultima Assemblea.  

h)                Parimenti il Direttivo conferisce al presidente il mandato di riprendere contatti con i rappresentanti della Kede, che con ogni probabilità parteciperanno alle celebrazioni del 9 febbraio a Napoli, ed anche con la Società Grimaldi, per lanciare in Grecia il progetto di promozione del turismo denominato “forgreece”. 

i)                  Sempre in ottemperanza al deliberato dell’Assemblea, il Direttivo entra nel merito dei Simposi 2017 sul tema "Miti greci in Ovidio", in occasione del bimillenario della morte del Poeta. Si propone che almeno due lezioni siano svolte dai nostri soci Jolanda Capriglione e Giulio Maria Chiodi, quest’ultimo sul valore dei simboli. Una terza lezione potrebbe essere svolta dal socio onorario Mario Veggetti, in occasione della sua visita a Cava de’ Tirrnei, o dalla Socia Prof.ssa Maria Luisa Chirico. In ogni caso la Direttrice si riserva di prendere contatti e proporre un calendario. Anche quest’anno il Direttivo conferma la volontà che i Simposi siano filmati e inseriti nel canale youtube della Filellenica.

j)                  Il Direttivo concorda di tenere la prossima Assemblea presso la sede sociale in data 22 febbraio 2017.

Alle ore 18,30, essendo conclusi i lavori del Direttivo, il Presidente scioglie la seduta.

                                                                      Il Presidente
Prof. Marco Galdi


Convocazione della Prossima Assemblea




Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.