A Cosenza e Crotone, dal 24 al 26 novembre 2023, la X Edizione delle Giornate Elleniche sul tema: "I Greci di Calabria".

Per la prima volta in Calabria, dopo Ravenna, Taranto, Cremona, Napoli, Roma, Salerno, Pozzuoli, Elea e Milano, la X Edizione delle Giornate Elleniche è dedicata ai "Greci di Calabria".   

Uno sguardo per la prima volta rivolto alla Magna Grecia, che tuttavia spazia sulla presenza bizantina in Calabria e sulle popolazioni che ancora oggi, nella Bovesia, parlano la lingua greca.

Quest'anno organizzano le Giornate Elleniche, oltre alla Società Filellenica Italiana e alla Società Filellenica Lombarda, anche il Dopolavoro Filellenico di Taranto, il cui presidente, Prof. Giancarlo Antonucci, da quest'anno è socio onorario della Filellenica Italiana. 

Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dell'iniziativa la Comunità Ellenica dello Stretto e il Centro di Lingua e Cultura Ellenica Ellinomatheia di Reggio Calabria (Κέντρο Ελληνομάθεια Ρήγιο Καλαβρίας).

L'iniziativa, infine, gode del patrocinio dell'Ambasciata di Grecia a Roma e del Comune di Cosenza.

Per maggiori informazioni o per adesioni alle "X Giornate Elleniche" si può scrivere al presidente della Società Filellenica Italiana, Prof. Marco Galdi, alla mail mgaldi@unisa.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...