Καλά Χριστούγεννα και ευτυχισμένο το Νέο Έτος!




Non è facilissimo trovare fotografie che coniugano il Natale con la Grecia.

Le foto del Partenone innevato non esprimono molto la realtà greca, dove anche a Natale spesso il clima è benigno e la neve costituisce un'eccezione, un fatto memorabile quanto raro...

Ecco perché nel fare memoria dell'umanità che rinasce insieme al bambino Gesù e celebrare il nuovo anno abbiamo scelto questa Croce che riemerge dall'azzurro del mare.

Il mare più di ogni altro elemento è greco.

Ad Epidauro, dove 2 secoli fa fu scritta la prima Costituzione della Grecia moderna (quest'anno ricorre il bicentenario della guerra di indipendenza greca), i colori del mare entrarono nella bandiera, così come sono da sempre nell'animo libero di ogni Greca e di ogni Greco.

Per antica tradizione in Grecia si festeggia così l'Epifania: la manifestazione del Cristo all'umanità, che con lui riemerge dal profondo, rinasce a nuova vita...

E questo è l'augurio che i Filelleni italiani rivolgono agli Elleni che vivono in Grecia e a quelli della Diaspora: che questo Natale sia un nuovo inizio; che il nuovo anno cancelli tutta l'incertezza e il dolore di questo 2020; che possiamo rinascere tutti nella speranza, nella solidarietà, nell'amore.


Buon Natale e Felice anno 2021 !!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...