Dal 2 al 4 ottobre: le Giornate elleniche 2020 hanno per protagonista Bisanzio.






Una edizione certamente particolare, quella delle Giornate elleniche 2020: a causa della pandemia da Covid-19 solo il convegno introduttivo si svolgerà in presenza, sia pure nel pieno rispetto di tutte le regole di prevenzione del contagio, presso lo storico Liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno. 

Gli ulteriori incontri si terranno con la modalità del Webinar trasmesso in vari gruppi fb, a partire da quelli della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda, organizzatrici dell'evento. 

Il manifesto qui proposto costituisce una versione provvisoria, nella quale si iniziano a dare, come nella collaudata tradizione delle "Giornate elleniche", le prime notizie. Seguiranno ulteriori e più dettagliate informazioni.

Per adesso, invece, ci si limita solo a qualche riflessione sulla scelta del tema. 

Era già da tempo intenzione degli organizzatori dedicare la manifestazione annuale dei Filelleni italiani a Bisanzio: capitale dell'Impero Romano d'Oriente, a Costantinopoli si parlò e si pensò in greco fino al 1453, anno della sua tragica caduta nelle mani dei turchi ottomani.
E non a caso, i greci di oggi considerano la storia bizantina come parte integrante della propria storia.
In occidente, invece, si è registrata una sorta di damnatio memoriae: il tentativo, cioè, di cancellare un pezzo di storia straordinario, che ha riguardato indubbiamente anche l'Italia; tentativo di cui costituisce una prova evidente l'uso negativo di espressioni come bizantinismo 0 "questione bizantina", divenute sinonimo di sterili ed infruttuose discussioni.
Gli studi bizantini nel nostro Paese sono indubbiamente ancora fiorenti, ma non sempre le riflessioni scientifiche riescono a superare la cerchia degli addetti ai lavori o degli appassionati.
Il movimento filellenico italiano ha inteso, quindi, dedicando a Bisanzio le Giornate elleniche 2020,  svolgere un ruolo di divulgazione, che consenta anche ai non specialisti di approcciare un mondo straordinario quanto negletto (basti vedere lo spazio che ad esso riservano i libri di storia in uso nella scuola italiana).
Le Giornate elleniche, poi, per uno strano scherzo del destino, si svolgono a poche settimane dalla decisione del governo turco di destinare al culto musulmano la Basilica di Santa Sofia in Costantinopoli. Come Filelleni non possiamo che esserne profondamente rattristati.
Parleremo  di Santa Sofia e di cosa ha rappresentato e rappresenta per l'ortodossia. E parleremo, più in generale, di storia, cultura, arte e religione a Bisanzio, fra Grecia e Italia… 




Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...