Oggi si parla greco in fabbrica.




Questa mattina i lavoratori della "Grafica Metelliana", Azienda leader in Provincia di Salerno per la stampa e l'editoria, hanno dedicato una parte della loro pausa pranzo per celebrare la "Giornata della Lingua e della Cultura Ellenica".

Si tratta di una giornata, indetta con legge il 23 febbraio 2017 dal Parlamento ellenico, destinata a fare memoria dello straordinario contributo che la lingua e la cultura greca hanno dato alla civiltà occidentale.

Ha introdotto la manifestazione il dott. Niccolò Farina, responsabile delle edizioni Areablu, sottolineando il valore simbolico di questa celebrazione in una "fabbrica di cultura", qual'è la "Grafica Metelliana".

Il Presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi, ha consegnato all'Amministratore delegato della "Grafica Metelliana", Gerardo Di Agostino, la bandiera greca come simbolo di impegno a celebrare ogni anno la giornata. Ha, inoltre, donato un libro dedicato alla lingua greca, come primo mattone di una biblioteca aziendale, a disposizione dei lavoratori.

La manifestazione si è conclusa con la lettura del discorso di Pericle agli Ateniesi, riportato da Tucidice (secondo libro della "Storia della guerra del Peloponneso"), sul significato della democrazia.





Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...