La Vasillopita all'Hotel Maiorino. Forse per la prima volta...

La tradizionale torta di San Basilio (Βασιλόπιτα) è stata protagonista dell'incontro organizzato dalla Società Filellenica Italiana e dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania ieri sara presso l'Hotel Victoria Maiorino di Cava de' Tirreni.
Forse... la prima volta.
Possiamo, infatti, del tutto escludere che nello storico Albergo cavese altre volte sia stata tagliata la torta di San Basilio, con cui i Greci sono soliti festeggiare l'inizio del nuovo anno?
Molto probabilmente si: il Governo greco in esilio ha occupato l'Albergo alla fine dell'estate del 1944... quindi lontano dai primi mesi dell'anno nei quali vi è tradizione di tagliare la torta e magari trovarvi all'interno la moneta fortunata...
Ma chi può dirlo con certezza?
In ogni caso, è stata una occasione di condivisione e di emozioni.
Molti i partecipanti, Elleni e Filelleni, che hanno così concluso la settimana di celebrazioni dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, iniziata lo scorso 9 febbraio.
Un grazie particolare a padre Giorgio, che ha benedetto la Vasillopita, a Paul Kyprianou, che ha offerto la torta, alla famiglia Maiorino, che come sempre generosamente ci ospita.
Un augurio a tutti, quindi, chi c'era ieri sera e chi segue il nostro blog...
Ed un augurio particolare alla nostra Socia (proboviro della Filellenica) Prof.ssa Maria Alessandra  Crescitelli, che ieri compiva gli anni ed ha offerto a tutti il brindisi augurale. 
Buon anno!











!



Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.