La prima Giornata della Lingua Greca dopo il riconoscimento dell'Unesco.
Quanto, nell'ottobre del 2015, la Società Filellenica Italiana, seguendo le indicazioni del Prof. Jannis Korinthios, ideatore dell'evento, iniziò a celebrare la Giornata Mondiale della Lingua Greca, guardava al riconoscimento Unesco come ad un traguardo agognato quanto lontano.
Ha proseguito nel suo compito di promozione l'anno successivo, nel maggio del 2016 (da allora sempre insieme alla Società Filellenica Lombarda, frattanto fondata a Milano) e poi, dal 2017, il 9 febbraio, in seguito all'istituzione ufficiale della Giornata da parte del Governo Ellenico.
Ebbene, quest'anno per la prima volta, le celebrazioni si sono svolte in tutta Italia sotto l'egida dell'Unesco.
Un anno indimenticabile, dunque, il primo - ci auguriamo - di una lunga serie di anni in cui ci impegniamo a ricordare quanto determinante la Grecia sia stata e tuttora sia nel definire la nostra stessa identità.
Di seguito si pubblicano i manifesti degli incontri pubblici organizzati in tutta Italia (il primo in assoluto lo scorso 29 gennaio in collaborazione con il Dopolavoro Filellenico di Taranto), i relativi video, nonché il breve filmato che il Presidente della Filellenica Italiana, prof. Marco Galdi, ha inviato, anche a nome della Rete Filellenica Italiana, al Parlamento Ellenico.
Commenti
Posta un commento