La Società Filellenica Italiana sostiene il Concorso internazionale letterario, voluto dall'Associazione Culturale ellenica "Nostos" di Buenos Aires, Argentina.





Di seguito pubblichiamo il bando del concorso letterario internazionale Nostos.


Per ogni necessario contatto:  

Teléfonos 005491138209220

Email: nostosargentina@gmail.com

Pagina Facebook: nostos.argentina




Asociación Cultural Helénica Nostos

www.nostos.org.ar

Buenos Aires

Argentina

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE "NOSTOS"

“200 años de Libertad y Helenidad”

“200 χρόνια Λευτεριάς και Ελληνισμού

“200 years of Freedom and Hellenism”

“200 anni di Libertá ed Ellenismo”

“200 anos de liberdade e Helenismo”

 

Il 25 marzo di questanno si celebra il 200° anniversario dell'inizio della Rivoluzione Greca, in cui un intero popolo insorse in armi, per spezzare le catene di schiavitù a cui fu sottoposto dall'Impero Ottomano, durante interminabili 400 anni.

La Grecia, culla degli ideali inerenti alla libertà intrinseca dell'essere umano e artefice dei concetti illustri che considerano e identificano la politica come filosofia e la democrazia come governo, fu costretta a riconquistare il prezioso bene perduto: LA LIBERTÀ.

L'"agone" ellenico, grido disperato contro l'oppressione, risuonò in tutto il pianeta e fu accolto e moltiplicato dai grandi scrittori dell'epoca, che, brandendo l'arma invisibile ma efficace del logos, combatterono al fianco dei greci nella loro disperata e sanguinosa lotta per fare insieme il cammino verso la vittoria finale.

Ecco perché, duecento anni dopo, l'Associazione Culturale Ellenica Nostos, ancora una volta convoca le voci della letteratura mondiale, ed è lieta di annunciare lo svolgimento del 4° Concorso Letterario Internazionale che si svolge sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri di Grecia, tramite la Segretaria Generale dei Greci all´Estero e della Diplomazia Pubblica,  con la collaborazione e il patrocinio della Società Argentina di Scrittori (SADE) e dell´Associazione Greca di Scrittori (EEL), invitando scrittori di tutto il mondo a partecipare con un'opera, poesia o saggio, in una delle cinque lingue abilitate: spagnolo, greco, inglese, portoghese e italiano.

 

Concepito come Concorso Letterario Internazionale, si svolge sotto il patrocinio simultaneo e ufficiale dell' Ambasciata Argentina in Grecia e dell'Ambasciata di Grecia in Argentina, e di esponenti di spicco del mondo culturale e letterario internazionale, ovvero:

 

 

• L'Accademia Ispanoamericana delle Buone Lettere di Madrid, Spagna

 

• La Fondazione Maria Tsakos di Montevideo Uruguay

 

• Il Centro di Studi Greci, Bizantini e Neoellenici "Fotios Malleros" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Cile, diretto dal Prof. Miguel Castillo Didier.

 

         La Società Internazionale degli Amici di Nikos Kazantzakis (SIANK)

 

·        La Comunitá Ellenica di Napoli e Campania

 

·        Dipartimento di Lingua Greca di Napoli e Campania

·        La Società Filellenica Italiana

 

 

 

         La Collettività Ellenica di Santiago (Cile)

 

         L'Organizzazione Internazionale per la Diffusione della Lingua Greca (ODEG)

 

         L'Unione degli scrittori greci dei cinque continenti (EELSPI)

 

 

         La Collettività Ellenica del Cairo (Egitto)

 

 

L'inclusione delle lingue italiana e portoghese al concorso è stata possibile grazie all'offerta e alla collaborazione della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, della Società Filellenica Italiana e della Federazione delle Comunità greche del Brasile.

 

La stampa internazionale, in qualità di comunicatore sociale, ha espresso la decisione di sponsorizzare e diffondere i comunicati stampa di questo evento in tutte le sue istanze, attraverso i seguenti mass media:

 

1-Agenzia di stampa ufficiale ateniese e macedone (https://www.amna.gr/)

 

2-ERA 5 “LA VOCE DI GRECIA” (https://webradio.ert.gr/programma-i-foni-tis-elladas/)

 

 

PROGRAMMA TELEVISIVO SATELLITARE A TRE MONDI DELLA RADIO ERT E DELLA TELEVISIONE UFFICIALE DI GRECIA (www.ert.gr)

 

4-CNN Grecia (https://www.cnn.gr/), Grecia

 

 

5-Vista globale (https://www.globalviews.com/), Grecia

 

6-Notizie greche, New York, USA (https://www.greeknewsonline.com/)

 

7- «NEOS KOSMOS», Melbourne Australia (https://neoskosmos.com/en/)

8- «NEO FOS» IL CAIRO, EGITTO (https://ekkairo.org/category/neo-fos/)

 

9-THEMA FM, produzione radiofonica "Un mundo Grecia"

 

10- NATIONAL HERALD (EDIZIONE GRECA) Ethnikos Kyrikas New York USA

 

11. TELAM (ARGENTINA)

 

 

Termini e Condizioni

A) Al Concorso Letterario Internazionale Nostos possono partecipare scrittori di qualsiasi nazionalità, di età superiore ai 18 anni, con una sola opera in lingua spagnola, greca, inglese, portoghese o italiana. Il tema del concorso è "200 anni di libertà ed ellenismo".

B) Il termine per la ricezione delle opere originali si estende fino al 1 agosto 2021.

C) Sarà ammessa una sola opera per autore. Le opere devono essere originali, inedite e che non presuppongono una copia in tutto o in parte dell'opera, né che siano state premiate in altro Concorso. Sono ammessi due generi letterari: poesia e saggi brevi.

Nel caso di poesia sono richiesti un minimo di 60 e un massimo di 120 versi, scritti a computer, foglio A4, carattere Times New Roman, misura 12, con interlinea singola e in file pdf.

Nel caso del saggio breve si cercano non solo saggi di natura accademica, ma quelli che, con risorse diverse, affrontano aspetti del tema proposto per analizzarlo, valutarlo o interpretarlo in contesti differenti in analogia con l'ampiezza che contraddistingue il genere, che include l'analisi, lo sviluppo e la riflessione (artistica, soggettiva, narrativa, descrittiva, informativa,  giornalistica, ecc.). A titolo illustrativo, può essere considerato equivalente alla categoria editoriale "Saggistica". In questo caso possono essere inviate da 4 a 10 pagine A4 a una facciata, scritte al computer, carattere Times New Roman, formato 12, con interlinea singola e in file pdf.

D) Le opere originali devono essere firmate con uno pseudonimo e inviate via e-mail alla mail certamenliterario2021@nostos.org.ar, nella stessa e-mail che contiene

 3 (tre) allegati così individuati:

- Un file (pdf) con l'opera, che sarà intitolato con lo pseudonimo dell'autore, lo stesso che verrà utilizzato per firmare l'opera.

-Un file (pdf) con la richiesta di iscrizione che si chiamerà "Escrow" e poi lo pseudonimo dell'autore.

-Un file (pdf) con una breve sintesi biografica dell'autore denominato "C.V." e poi lo pseudonimo dell'autore.

Ε) La Giuria che dovrà decidere nel Concorso sarà designata dall'Associazione Culturale Ellenica Nostos in numero dispari, che giustificherà la scelta della distribuzione dei premi. Il concorso si svilupperà con cinque commissioni di valutazione, corrispondenti a ciascuna lingua (spagnolo, greco, inglese, portoghese e italiano) e composte da personalità di spicco del mondo letterario internazionale.

F) L'Associazione Culturale Ellenica Nostos si riserva il diritto di esporre pubblicamente tutte o parte delle opere presentate al Concorso, premiate o meno, nonché di provvedere alla diffusione che riterrà opportuna.

G) La partecipazione a questo Contest implica l'accettazione del regolamento. L'organizzazione è autorizzata a risolvere qualsiasi imprevisto non previsto nelle basi. Una volta inviate le opere al concorso, l'autore non potrà cancellarle o modificarle fino alla fine del concorso. Se per qualsiasi motivo l'autore desidera interrompere la partecipazione al concorso, dovrà informare l'e-mail: certamenliterario2021@nostos.org.ar

H) Il lodo può essere dichiarato nullo, qualora non siano rispettati i requisiti richiesti dalla giuria.

Ι) Premi: I premi saranno distribuiti come segue e separatamente per ogni lingua.

Verranno assegnati 3 (tre) Premi Principali (Primo, Secondo e Terzo), 3 (tre) Distinzioni (Primo, Secondo, Terzo) e 4 (quattro) Menzioni, per ciascuna delle lingue partecipanti

Primo Premio: Il vincitore riceve una medaglia e un diploma

Secondo e Terzo Premio: gli autori riceveranno medaglia e diploma

Distinzioni e Menzioni: gli autori riceveranno un diploma

Tutte le opere così premiate faranno parte di un'antologia letteraria digitale.

La proclamazione delle opere vincitrici avverrà entro la fine di ottobre 2021. L'atto accademico di consegna dei premi si terrà in luogo e data che verranno comunicati a tempo debito.

 

IL Nostos dell'ellenismo e della cultura ellenica

L'Associazione Culturale Ellenica Nostos è un ente civile senza fini di lucro, che è stato organizzato e creato nel 2006 dalla Dott.ssa Cristina Tsardikos, con l'obiettivo primario di tutelare, diffondere e promuovere la Cultura Ellenica e l'insegnamento della Lingua Greca in Argentina, in America Latina e qualsiasi altro luogo in cui la tua assistenza è necessaria e richiesta.

Le attività dell'Associazione si sviluppano nella Facoltà di Scienze Economiche dell'Università Nazionale di Buenos Aires, in virtù di un Accordo di Cooperazione Accademica firmato nel 2016. Si segnala che tale accordo, per la prima volta, consente a un'entità culturale greca di lavorare alla Public University, che è un grande onore.

Gli obiettivi dell'associazione includono anche, oltre al rafforzamento dell'educazione e dell'insegnamento della lingua greca in Argentina e nei paesi di lingua spagnola, l'interazione e la cooperazione con università argentine, greche e internazionali, istituzioni culturali ed educative.

"Nostos" sostiene anche l'organizzazione di eventi e attività culturali ed educative con riferimento alla Grecia, all'ellenismo e alla cultura greca in collaborazione con altre organizzazioni dalla Grecia e dall'estero. Promuove il rafforzamento della comunicazione tra i membri della diaspora greca in Argentina, America Latina in generale, nonché rafforza i legami delle istituzioni greche in Argentina e all'estero con organizzazioni culturali ed educative in Grecia e della diaspora greca, con governi e non organizzazioni culturali governative e altre organizzazioni correlate.

Tutte le attività "Nostos" sono offerte gratuitamente e sono legate all'apprendimento della lingua greca e alla promozione della cultura greca.

Presso l'Università Nazionale di Buenos Aires, il Congresso Ellenico Internazionale Nostos è organizzato ogni anno dal 2011, con la partecipazione di eminenti accademici e personalità d´istituzioni argentine e straniere, con temi legati all'influenza della cultura greca nelle scienze e nelle arti.

Nei suoi 15 anni di presenza attiva, "Nostos" ha tenuto, tra l'altro, più di 100 conferenze ed eventi culturali nella Biblioteca Nazionale Argentina, nelle università, nelle scuole, nelle mostre, ecc., tutti dedicati alla cultura, alla filosofia , Letteratura greca moderna, tradizione greca e apprendimento delle danze greche.

Insegnamento della lingua greca a quattro livelli, laboratori di danza greca, seminari di filosofia, greco classico, teatro, ecc. Vengono eseguiti a intervalli regolari e in modi diversi.

"Nostos" ha organizzato tre concorsi letterari, in collaborazione con la Società Argentina di Scrittori S.A.D.E.

• nel 2008 su "Cultura ellenica",

• nel 2009 su "Ellenismo e Alessandro Magno", passato, presente e futuro"

• 2010-11, " I marmi del Partenone: la storia di un saccheggio o il saccheggio della storia", questo concorso è stato dichiarato d´interesse nazionale dalla Camera dei Senatori della Repubblica Argentina, e si è svolto sotto i suoi auspici. La cerimonia di premiazione si è svolta al Senato Nazionale e al Museo dell'Acropoli. Tre senatori argentini si sono recati ad Atene per partecipare all'evento ed esprimere il sostegno del governo argentino alla richiesta ellenica per il ritorno.

Le varie attività di Nostos comprendono anche la promozione della cultura greca presso la Fiera Internazionale del Libro dell'Argentina, nelle università e nelle scuole del paese, nonché l'organizzazione del "Greece Day in Argentina", in collaborazione con il governo della città di Buenos Aires .

La continuità del programma radiofonico "Antamosi " e l'organizzazione di viaggi culturali in Grecia, sono azioni che riuniscono e convocano centinaia di greci e filoellane (pandemia) ha permesso a circa 800 persone di aver conosciuto la Grecia in modo particolare attraverso la sua cultura, e hanno visitato siti archeologici e molti dei luoghi di interesse del paese ellenico.

"Nostos", oltre al suo sito web www.nostos.org.ar, e ai suoi social network su fb (nostos argentina) e su Instagram, offre:

• Corsi di greco online gratuiti (per madrelingua spagnoli), per adulti e bambini, frequentati da centinaia di persone provenienti da tutta l'America Latina attraverso il canale YouTube dell'organizzazione (Asociación Cultural Helénica Nostos),

• Concorsi fotografici

• Produzione di spettacoli teatrali e di balletto, produzione del documentario "Tango-Hasapiko - la danza dei porti", presentato al Thessaloniki Film Festival e proiettato in altre città della Grecia

• Organizzazione del Primo Festival Internazionale del Teatro Greco-Argentino a Buenos Aires e lezioni di lingua e cultura greca attraverso Zoom come il Laboratorio di Lingua Greca «Μιλάμε Ελληνικά» Parliamo in Greco e le lezioni di Lingua e Cultura Greca online che attualmente sono insegnate con gli insegnanti dalla Grecia per più di 200 studenti di lingua spagnola nel mondo.

Commenti

  1. Σας ευχαριστούμε από καρδιάς και με μεγάλη χαρά περιμένουμε τις συμμετοχές σας!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...