Immagini della mostra fotografica su Verghina e Veria e della visita della delegazione di Verghina



Si chiude oggi, domenica 13 ottobre, la mostra dedicata a Veria e a Verghina (Gr) presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni.

La mostra è stata organizzata dalla Società Filellenica Italiana e dall’Associazione di Verghina “Aigai”, in collaborazione con il Comitato Gemellaggi di Cava de’ Tirreni e il gruppo fotografico Black and white del Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni “A. Genoino”.


Ecco alcune immagini relative all'inaugurazione della mostra, avvenuta lo scorso 5 ottobre.
















Immagini della serata dopo l'inaugurazione della mostra: 










E adesso qualche immagine tratta dalla mostra...

Vergina è un villaggio nella prefettura di Imathia, situato amministrativamente nella regione della Macedonia centrale. Si trova a 13 km a sud est di Veria, la capitale della prefettura (dal 2001 Comune che la ricomprende) e a circa 80 km a sud ovest di Salonicco. La popolazione del villaggio raggiunge circa 2.000 abitanti e si trova ai piedi dei monti della Pieria, ad un'altitudine di 120 metri dal mare. L'attuale villaggio si trova ove un tempo sorgeva Aigai, capitale dell'antica Macedonia, ed è diventato famoso nel mondo nel 1977 con la scoperta, da parte del compianto professor Manolis Andronikos, delle tombe reali macedoni attribuite al re Filippo II (padre di Alessandro Magno), alla sua ultima moglie Cleopatra e al figlio Filippo III Arrideo.







Archeologia, natura, chiese bizantine, monasteri, ma anche immagini di vita quotidiana della comunità di Verghina sono stati mostrati, invitando tutti i visitatori ad un viaggio in una zona piena di storia e con paesaggi straordinari: la Macedonia, terra di Alessandro Magno.

















In primavera una mostra fotografica su Cava de’ Tirreni, con scatti di Fortunato Palumbo, Angelo Tortorella, Marco Vitale e Manuela Pannullo, si svolgerà a Verghina.



Infine, qualche immagine sulla visita della delegazione di Verghina: 




Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...