Giornate elleniche 2019. Sabato mattina, 19 ottobre: L'incontro con San Nilo.


Giornate elleniche 2019

"La Grecia e Roma"


Prosegue la presentazione del programma delle Giornate Elleniche 2019, l'appuntamento annuale dei Filelleni e dei Greci d'Italia, che quest'anno si svolgeranno a Roma dal 18 al 20 ottobre.


La manifestazione, organizzata dalla Società Filellenica Italiana, dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, dalla Comunità Ellenica di Roma e del Lazio, nonché dalla Società Nazionale Dante Alighieri,  gode del patrocinio delle Ambasciate di Grecia e di Cipro in Italia: 

                                                                                         Ambasciata di Cipro a Roma


Nonché del patrocinio del I Municipio di Roma




Essa, inoltre, è frutto della collaborazione con la Società Filellenica Lombarda, l'Associazione culturale San Nilo, l'Associazione SEPI, che riunisce i laureati greci in Italia, e la Società Dante Alighieri, comitato di Atene. 



Dopo aver presentato il convegno introduttivo del 18 ottobre presso la prestigiosa sede della Società Dante Alighieri di Roma, ecco di seguito il programma della mattina del 19 ottobre:


"L'incontro con San Nilo"


Ad appena 20 chilometri da Roma, a Grottaferrata, alle ore 10,30 il Presidente dell'Associazione Culturale San Nilo, Franco Portelli, ci condurrà alla scoperta di questa straordinaria esperienza religiosa ed umana: l'Abbazia di San Nilo.


La visita è offerta gratuitamente dall'Associazione Culutale San Nilo.
Ecco il programma:

ore 8,30 appuntamento per il transfert da Roma davanti alla libreria "Borri Books" - Piano binari in Stazione Termini.


ore 09,30 inizio della visita - saluto del Vicario dell'Abbazia.

ore 09,40 breve introduzione alla storia dell'Abbazia, al monachesimo basiliano e alla figura del fondatore, S. Nilo.

ore 10,00 visita della Basilica e della Cappella Farnesiana (Il Domenichino).

ore 11,30 visita della Biblioteca Monumentale.

ore 12,15 Visita della Biblioteca Statale.

ore 13,00 Fine della visita.


Su prenotazione presso l'Organizzazione

ore 13,15  Pranzo Ristorante da Valerio 

Rientro a Roma previsto per le ore 15,00.






Notizie sull'Abbazia

L'Abbazia, fortificata con una massiccia cinta muraria merlata, ospita monaci cattolici basiliani che seguono il rito bizantino, proprio della chiesa di Costantinopoli. 


La Chiesa di Santa Maria è affiancata da un campanile in stile romanico e presenta ornamenti in stile romanico e rivestimenti in stucco di stile barocco. La navata laterale contiene la cosiddetta Grotta Ferrata (crypta ferrata) e la Cappella Farnese con affreschi del Domenichino. 

L'abbazia conserva inoltre un bel chiostro, il criptoportico di un'antica villa romana, il Museo Archeologico, la biblioteca dove sono conservati più di mille manoscritti antichi e circa 50.000 volumi di grande valore, ed un famoso Laboratorio di Restauro del Libro Antico, che annovera fra i suoi lavori più importanti il restauro del celebre "Codice Atlantico" di Leonardo da Vinci.


Qui di seguito alcune immagini: 











Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...