Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2024

L'associazione "Borgo dei Greci" di Livorno, custode di una preziosa eredità di relazioni fra la Grecia e l'Italia

Immagine
 Domenica 29 settembre, presso i cimiteri gemelli greco-ortodosso e olandese-alemanno di Livorno, si svolgerà questa importante iniziativa, nel corso della quale il prof. Paolo Cova, direttore del Museo civico di Livorno, presenterà il nuovo allestimento delle preziose raccolte di arte sacra greca, a lungo rimaste inaccessibili. La Società Filellenica Italiana si congratula per questa importante operazione di recupero di identità favorita dall'impegno dell'Associazione "Borgo dei Greci" e dal suo presidente, Umberto Cini.

4-6 ottobre 2024: XI Giornate Elleniche a Cava de' Tirreni ed Amalfi su "Diaspora ellenica e filellenismo".

Immagine
Si iniziano a scaldare i motori dell'organizzazione dell'XI edizione delle Giornate Elleniche, che quest'anno si svolgeranno fra Cava de' Tirreni (4-5 ottobre) ed Amalfi (6 ottobre), anche per festeggiare i dieci anni dalla fondazione della Società Filellenica Italiana e i 200 anni dalla morte del grande Filelleno, Lord Byron. Il tema scelto per questa edizione è "Diaspora ellenica e Filellenismo". Il movimento filellenico è sempre stato legato ai Greci della diaspora, che lo hanno alimentato, sostenuto, aiutato a comprendere il significato profondo e sempre nuovo dell'Ellenismo.   Rifletteranno, in due tavole rotonde, alcuni fra i più significativi protagonisti sia delle Istituzioni culturali della diaspora ellenica in Italia che esponenti delle Comunità elleniche, docenti universitari, esponenti delle Istituzioni elleniche e presidenti delle Associazioni Filelleniche italiane. Concluderà  questa festa del Filellenismo militante la Lectio Magistralis del

Viva il Greco!

Immagine
Ieri sera, venerdì 13 settembre, presso la nostra sede associativa, l'Hotel Victoria Maiorino di Cava de' Tirreni, il prof. Angelo Meriani, ordinario di Letteratura greca nell'Università degli Studi di Salerno, ha presentato il volume di Nicola GARDINI, professore ad Oxford di Letteratura italiana e comparata, "Viva il Greco", edito da Garzanti: un  itinerario da Omero al secondo secolo d.C., in cui il prof. Gardini reinterpreta, traducendole, alcune delle liriche più struggenti e significative della letteratura greca. Esprimiamo gratitudine agli accademici intervenuti e ai tanti Elleni e Filelleni, giunti da diversi comuni della Campania.   E' stata una serata magnifica e partecipata, di cui consegniamo a questo blog una carrellata fotografica, il link della registrazione sul canale YouTube della Filellenica e il manifesto che annuncia l'iniziativa.      Ed ecco il manifesto: