La lingua greca celebrata a San Valentino: la Filellenica incontra i giovani del Liceo Galdi di Cava de'Tirreni.
Il 14 febbraio p.v., alle ore 17,00 presso il Liceo Classico Marco Galdi (alla Via R.Senatore di Cava de' Tirreni), la Società Filellenica Italiana prenderà parte alla Manifestazione organizzata dal Liceo, nella città ove ha sede la Società Filellenica, con l'intervento di due socie: la prof.ssa Maria Alessandra Crescitelli, che parlerà delle "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, e la dott.ssa Michela Angrisani, che si soffermerà sul mito di "Amore e Psiche".
L'amore in greco
Agape (ἀγάπη agape) significa specificamente amore nel greco moderno. Il termine "S'agapo" vuol dire "ti amo" in greco; la parola agapo corrisponde al verbo amore. Esso si riferisce generalmente ad un tipo ideale di amore puro: "l'amore dell'anima."
Eros (ἔρως Eros) (dalla divinità greca Eros) è l'amore passionale, che conduce ed accompagna il desiderio sensuale. La parola greca erota significa innamorato.
Philia (φιλία philia), un amore spassionato e virtuoso (un forte rispetto reciproco tra due persone di status simile), è stato un concetto affrontato ed ampiamente sviluppato da Aristotele. Comprende la lealtà rivolta agli amici, ai parenti e alla comunità di appartenenza; essa richiede la virtù, l'uguaglianza, e la familiarità.
Storge (στοργή storge) è un affetto naturale, come quello sentito dai genitori per i figli.
Commenti
Posta un commento