Una delegazione della Società Filellenica Italiana partecipa alla firma del Gemellaggio fra il Comune di Cava de'Tirreni e di Veria.

Domenica, 7 aprile, nell'Aula consiliare del Comune di Veria, il Sindaco di Veroia, Ing. Konstantinos Vorgiazidis, e il Sindaco di Cava de’ Tirreni, dott. Vincenzo Servalli, hanno sottoscritto il protocollo ufficiale di gemellaggio fra la città greca e quella italiana.

Il gemellaggio fa seguito, dopo cinque anni, all'accordo di collaborazione fra la Società Filellenica Italiana, che ha sede a Cava de' Tirreni, e l'Associazione Culturale "Aigai", che ha sede a Verghina, un tempo comune autonomo e dal 2001 parte del Comune di Veria. 

Di seguito l'intervento del Presidente della Società Filellenica Italiana, Prof. Marco Galdi, in occasione della firma del Memorandum di gemellaggio.

"Ill.mo Sig. Sindaco di Veria, caro Konstantinos

Ill.mo Sig. Sindaco di Cava de’ Tirreni, caro Enzo,

Gentile presidentessa dell'Associazione culturale di Verghina - Aigai, cara Evdoxia,

Autorità presenti,

Carissime amiche ed amici cavesi e di Veria,

sono molto felice di intervenire, in qualità di presidente della Società Filellenica Italiana, alla cerimonia pubblica che vede le massime autorità della mia Città, Cava de’ Tirreni, e della città sorella di Veria, sottoscrivere un memorandum di gemellaggio.

Con questa firma si corona un percorso avviato ben cinque anni fa, con la sottoscrizione presso l’ex Comune di Verghina, il  24 aprile 2019, di un accordo di collaborazione fra l’Associazione da me presieduta, la Società Filellenica Italiana,  e l'Associazione Culturale "Aigai", accordo tradottosi successivamente nell’organizzazione di una mostra fotografica a Cava de’ Tirreni (svoltasi dal 5 al 13 ottobre 2019), coronata con la visita del presidente dell’Associazione Aigai, Joakim Statis (e dal 2023 socio onorario della Filellenica), e di altri amici di Veria a Cava de’ Tirreni; nonché con la visita di una delegazione cavese a Veria, dopo la forzata pausa causata dalla pandemia da Covid 19, dal 10 al 14 settembre 2022, in occasione della presentazione di analoga mostra fotografica con immagini di Cava de’ Tirreni a Veria.

Questo gemellaggio si fonda su una trama di rapporti ormai consolidati fra i cittadini delle due comunità di Veria e di Cava de’ Tirreni e su una peculiare affinità fra i nostri Comuni, condizioni che lasciano ben sperare sul futuro di questo accordo, destinato a far crescere nell’amicizia e nella solidarietà le nostre Comunità.

Come presidente di una delle più importanti Associazioni di Amici della Grecia, la Società Filellenica Italiana, sono particolarmente felice, questa sera, e confermo l’impegno mio personale e dell’Associazione che guido, ma anche del Comitato Gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni, di cui pure sono socio, affinché si intensifichino sempre più le relazioni fra i nostri cittadini, operando attivamente insieme con le nostre Amministrazioni comunali a realizzare un programma concreto di azioni, a beneficio di tutti noi.

Permettetemi di ringraziare i Sindaci delle nostre Città, per aver compreso i legami di affetto e di amicizia che uniscono ormai molti di noi e per averli consacrati in questo gemellaggio: è come se la nostra “unione civile” da oggi sia diventa un matrimonio a pieno titolo.

Una Persona a me molto cara, tanti anni fa, mi ha insegnato che i Greci sono soliti definirsi ανάδελφος, senza fratelli... ebbene questa affermazione non vale più, da oggi,  almeno per i cittadini di Cava de' Tirreni e di Veria. Siamo fratelli!!! 

E quindi… Auguri a tutti noi!"

 

Ecco alcune fotografie dell'evento.

















Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...