Calvino e la Grecia, Atene, Istituto Italiano di Cultura, 2 e 3 novembre 2023

Il 15 ottobre 1923 nasceva Italo Calvino.
La Società Filellenica Italiana lo celebra con il Convegno “Calvino e la Grecia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, che si svolgerà il 2 e 3 novembre 2023.
“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, scrive Calvino. Ed oggi, che le Sue opere sono diventate “classici”, è utile interrogarci, insieme al Dipartimento di lingua e letteratura italiana dell'Università Nazionale e Capodistriaca di Atene ed al "Laboratorio Calvino" dell'Università La Sapienza di Roma, sul rapporto fra l’opera di Calvino, i Classici greci e la Grecia moderna.

Dopo “Dante e la Grecia” (2021), “Pasolini e la Grecia” (2022), prosegue con “Calvino e la Grecia” il percorso culturale che la Società Filellenica Italiana sta percorrendo, per scoprire la straordinaria eredità che la grecità ancora offre alle donne ed agli uomini di oggi.

La Società Filellenica Italiana ringrazia tutti i relatori che, con i propri interventi, contribuiranno a definire il rapporto di Calvino con la Grecia. Ringrazia, inoltre, l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, che sostiene sempre con entusiasmo ogni percorso teso ad approfondire le relazioni culturali fra le Nazioni Italiana e Greca.






Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...