Chi sostiene le "Giornate Elleniche di Taras" (Taranto 1-3 dicembre 2017)

Importante il sostegno dato dalle Autorità greche alle Giornate elleniche di Taras, organizzate dalla Società Filellenica Italiana, dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e dalla Comunità Ellenica di Taranto "Maria Callas": il Ministero del Turismo Ellenico; la Commissione Speciale Permanente per la Diaspora Greca del Parlamento Ellenico; le Ambasciate di Grecia e di Cipro presso la Repubblica Italiana hanno espresso apprezzamento e patrocinio.
Le Giornate godono anche del patrocinio del Comune di Taranto, della Provincia di Taranto, della Regione Puglia, della Marina Militare Italiana, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", del Dipartimento Jonico "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo" dell'Università di Bari.
Preziosissime le collaborazioni con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MarTa, l'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia, il cui Presidente, Prof. Aldo Siciliano, ha adottato fin dapprincipio l'iniziativa come propria, il Conservatorio di Lecce Tito Schipa, i Licei classici di Taranto “Ferraris - Quinto Ennio”, “Aristosseno” e “Archita”, il Club Unesco di Taranto, le Associazioni Neopolites-Nereidi di Taras, Nobilissima Taranto, Cavalieri de li Terre Tarentine,  Semele Project e "I Sedili di Napoli".
La Società Filellenica Italiana ha, in particolare, incontrato il Dopolavoro Filellenico di Taranto, attivissima e qualificata Associazione, i cui membri condividono con passione gli ideali del filellenismo, che si è rivelata importante soprattutto per i rapporti con le istituzioni scolastiche.
Infine, l'adesione espressa delle più importanti Associazioni culturali di Taranto, i cui rappresentanti porteranno il proprio saluto alle varie manifestazioni in calendario, è stato il segno tangibile di apertura della società civile tarantina verso la nostra iniziativa: di ciò ringraziamo i Presidenti dell'Associazione Amici dei Musei - Taranto, dell'Associazione di Cultura classica – Delegazione di Taranto “Adolfo F. Mele”, della Società di Storia Patria per la Puglia –Sezione di Taranto e dell'Associazione delle Vie del Sale di Lecce.

Il Ministro del Turismo ellenico sostiene le Giornate Elleniche. 

Nella foto il Segretario della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia, Prof. Andreas Andreou, di recente ricevuto dalla Ministra Elena Kountourà (al centro) per presentare le Giornate Elleniche, con la deputata Chrysoula Katsavrià (a sinistra), membro della Commissione per la Diaspora.
Alle Giornate Elleniche è stata concordata la prestigiosa presenza della Segretaria Generale del Ministero del Turismo Ellenico, Sig.ra Evridiki Kourneta.


Di seguito si riporta la nota del Presidente della Commissione Speciale Permanente per la Diaspora Greca del Parlamento Ellenico, On.le Alexandros Triantafilidis, che pure parteciperà alle Giornate. 






Commenti

  1. La Delegazione tarantina "Adolfo F. Mele" dell'Associazione Italiana di Cultura Classica è onorata di partecipare a questo evento di altissimo profilo e di grande originalità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...