Appello in occasione del 19 aprile.

Il 19 aprile 1824 a Missolungi moriva Lord Byron, accorso per soccorrere il Popolo greco in lotta per la propria indipendenza contro l'oppressione turca... 
La Grecia libera celebra, da allora, ogni anno in questa data il filellenismo militante. 

Theodoros Vryzakis, Lord Byron a Missolungi (1861). Olio su tela.
Cosa vuol dire per noi, oggi, essere filelleni?

Certamente vuol dire nutrire un profondo sentimento di amicizia per la Grecia ed il Suo mirabile Popolo, nonché riconoscere all'Ellade la funzione fondante della civiltà occidentale...

Ma credo che il filellenismo militante sia molto di più: la consapevolezza che i valori nati in terra di Grecia ci appartengano profondamente, vadano difesi con coraggio e determinazione, perché senza di essi la nostra stessa vita e quella delle nostre comunità sarebbe privata del suo nucleo essenziale, garanzia stessa della nostra dignità...

Senza libertà, democrazia, parità davanti alla legge; senza cultura, riconoscimento del merito, limiti e controlli ai poteri costituiti... in breve, senza la Grecia, cosa ne sarebbe di noi?

Ecco, oggi essere davvero filelleni vuol dire non rassegnarsi, non limitarsi ad attendere che "arrivino i barbari", come scrisse Kavafis.

Vuol dire  assumersi le proprie responsabilità e schierarsi apertamente, perché il denaro, l'alta finanza, i pochi che distruggono il vivere sociale non abbiano a prevalere sull'uomo.

"Nella tenebra
andiamo, nella tenebra avanziamo", scrisse Seferis.
E ancora scrisse: "Nella tenebra avanzano gli eroi".

Giovani che studiano l'Ellade, adulti che non hanno dimenticato, tutti filelleni fin dentro il midollo, è questo il tempo degli eroi: è il tempo di non lasciare la Grecia al Suo destino; è il tempo di comprendere che, come sempre, il destino dell'Italia è strettamente legato alla Grecia; è il tempo di unire le forze e difendere i nostri Valori.

                                                        Marco Galdi
                                     Presidente della Società Filellenica Italiana

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.