La Filellenica celebra la Giornata della Lingua Greca

La Società Filellenica Italiana, insieme alla Società Filellenica Lombarda, con gioia invita tutti a  partecipare alle iniziative per la celebrazione della Giornata della Lingua Greca.



Dichiarata con legge del Parlamento ellenico dell'aprile 2017 per il 9 febbraio, anniversario della della morte di Dionisios Solomòs (Poeta Nazionale Greco), la giornata è stata proposta nel dicembre del 2014 dall'allora Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, Prof. Jannis Korinthios, durante un'audizione svoltasi ad Atene davanti alle Commissioni congiunte Cultura e Diaspora del Parlamento, alla quale ebbe il privilegio di partecipare anche una delegazione della Società Filellenica Italiana.


L'azione per il riconoscimento da parte delle Autorità elleniche è stata poi perseguita con tenacia dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania (che già da tre anni sta organizzando manifestazioni pubbliche nell'occasione e che quest'anno ha approntato un evento imponente nei giorni 9 e 10 febbraio, nel prestigioso contesto del "Maschio Angioino" di Napoli) e dal mondo della scuola italiano, che ha sposato con entusiasmo crescente l'iniziativa. 

Ed infine, grazie all'impegno dell'attuale Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, dott.ssa Olga Nassis, e di tutta la Diaspora Greca in Italia,  è stato raggiunto il risultato storico della proclamazione ufficiale di questa giornata, che auspichiamo presto sia consacrata a livello mondiale dall'Unesco.

Tutti noi occidentali - ma il mondo intero - siamo debitori di questa magnifica lingua e di questa cultura unica ed originale.

Per queste ragioni la famiglia dei Filelleni italiani, sempre in collaborazione con la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (come recita lo statuto della Società Filellenica all'art. 3),  celebrerà la Giornata con le seguenti manifestazioni: 









La Società Filellenica Italiana ha, inoltre, patrocinato diverse manifestazioni, fra le quali segnaliamo: 



Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.