Il "metodo" aristotelico nella riflessione sulla politica svolta alla SUN



Intensa, questa mattina, la riflessione sulle "radici della politica", svolta a Caserta dal Direttore della Filellenica, Prof.ssa Jolanda Capriglione, dai nostri soci Prof. Giulio Maria Chiodi e Prof. Luigi Gallo, dal Prof. Diego Giannone della SUN, dal Sottosegretario alla Cultura Prof. Antimo Cesaro, conclusasi con una appassionata dissertazione del Prof. Giuseppe Limone.

Un'occasione per salutare il Prof. Limone, che corona con il pensionamento il suo impegno ufficiale presso la Seconda Università di Napoli, ma - come egli stesso ha affermato - non termina certo la sua funzione di studioso.

Il Prof. Giuseppe Limone

Il "metodo aristotelico", ha ricordato il Prof. Limone, costituisce l'apporto più importante che lo Stagirita ha apportato con la sua opera monumentale: l'osservazione della realtà come premessa della riflessione... Una lezione, che al di là dei contenuti specifici resi dal Filosofo in tutti i campi delle umane conoscenze, continua ad ispirare chi oggi approccia con metodo scientifico ogni aspetto della realtà.  

Padrone di casa ed ottimo ospite il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet, Prof. Gianni Piccinelli, con il quale si sta organizzando per il prossimo anno un incontro della Filellenica con gli studenti della SUN ed un importante Convegno con la partecipazione del nostro socio onorario Luis Godart e del Sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...