Convocata per il 10 giugno l'Assemblea della Società Filellenica Italiana



La sede della Filellenica, nell'antico hotel Vittoria di Cava de' Tirreni, già sede nel 1944 del Governo greco in esilio




Importanti i temi da discutere nella prossima assemblea, fra i quali segnaliamo:

1)     La produzione dei video dei Simposi aristotelici, che vanno messi a disposizione nel prossimo mese di settembre delle scuole italiane, in occasione dell’Anno dedicato dall’Unesco ad Aristotele.

2)   La valutazione dell'iniziativa relativa al riconoscimento da parte dell’Unesco della Cultura classica quale patrimonio immateriale dell’umanità

3)     L'organizzazione di un incontro pubblico con Enzo Terzi e Maurizio De Rosa nel prossimo autunno, per la promozione della nuova attività editoriale che propone al pubblico italiano letteratura neogreca (la Filellenica Lombarda sta programmando analogo incontro pubblico per il prossimo 21 giugno).

4)     L'organizzazione per il prossimo 19 giugno una giornata sociale insieme alla Comunità Ellenica di Napoli per visitare gli scavi di Cuma

5)     L'organizzazione delle annuali “Giornate elleniche” che quest’anno, secondo l’indicazione già emersa nell’ultima Assemblea, si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre e saranno dedicate a “Pithekoussai” (odierna Lacco Ameno, nell’isola di Ischia).

6)     Il progetto denominato “Diario ellenico”, un diario scolastico telematico dedicato alla cultura ellenica. 

7)     Il progetto forgreece, che consente la diffusione di fotografie georeferenziate della Grecia, per il quale è pronto lo spot da lanciare sulla rete.

8)     La programmazione delle attività sociali per il prossimo biennio



Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...